70° Festival di Sanremo e un po' di storia.

Il festival di Sanremo è una nota ed importante manifestazione canora che in Italia si ripete ogni anno nella città ligure da cui prende il nome, appunto,  Sanremo nota anche come "Città dei fiori".


Ogni anno è consuetudine degli organizzatori invitare cantanti o artisti molto noti a livello nazionale ed internazionale. 

Quest'anno si terrà il 70° Festival della canzone italiana, avrà inizio il 4 febbraio e terminerà l'8 febbraio con la proclamazione del vincitore; l'evento sarà presentato da Amadeus che sarà accompagnato da 10 vallette che si alterneranno durante la kermesse. 



Ospiti di spicco ce ne saranno tantissimi, come sempre, e quest'anno dopo venticinque anni torneranno sul palco insieme Romina e Albano che canteranno una canzone scritta da Cristiano Malgioglio!


Nella seconda serata tra tutti i super ospiti c'è Paolo Palumbo, un ragazzo nuorese, colpito dalla SLA, appassionato di musica da una vita... Ecco il link del momento della presentazione e della sua emozionante esibizione sul palco col suo brano "Io sono Paolo", potete trovare il link dell'intera puntata, clicca qui.


Da apprezzare Le Vibrazioni per la loro interpretazione compresa di linguaggio dei segni!

Terza serata dedicata alle Cover!

Scaletta della quarta serata

Nella quarta serata è stato proclamato il vincitore delle nuove proposte:
Leo Gassman

Durante la loro esibizione i cantanti Morgan e Bugo hanno dato uno spettacolo "straordinario", non era mai accaduto prima che dei cantanti lasciassero il palco senza finire il brano, perciò sono stati squalificati

8 febbraio quinta, nonché ultima, serata del Festival!!!
Qui sotto Achille Lauro che in tutte le serate ci ha stupito con i suoi "travestimenti", traendo spunto da grandi opere d'arte o dai grandi della storia, nella quinta serata eccolo in versione Elisabetta I

The winner is: Diodato con il brano: Fai rumore. 
Ora lo attende l'Eurovision.

La prima edizione del Festival risale al 1951, da allora viene sempre trasmesso in diretta dalla televisione italiana ed in Eurovisione, ha un grande seguito anche a livello internazionale, sino al 1976 si è svolto nel salone delle feste del Casinò, mentre dal 1977 ad oggi si svolge nel Teatro Ariston.



I brani che vengono proposti dai partecipanti devono essere composti da autori italiani ed in lingua italiana e mai eseguiti in pubblico.
Il vincitore del Festival riceve in premio la statuetta del "Leone di Sanremo".




Buon ascolto e buona visione a tutti!

Post popolari in questo blog

Recensione: La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle - edito da Feltrinelli

Ricetta delle Frittelle lunghe di Sardegna per Carnevale

Il 6 gennaio festa della Befana o dei Re Magi?