Riti pasquali, Alghero e la preparazione per la Settimana Santa.

L'Alguer en la Setmana Santa.

Per la Settimana Santa la città si presenta sempre abbellita da speciali farols.



Alghero è una delle più belle città di mare del Nord Sardegna, nel periodo pasquale è ancora più particolare con i suoi colori, costumi e  grazie alla sua cultura catalana ricca di storia che la caratterizza.





I riti della Setmana Santa risalgono al XVI sec. iniziano il Venerdì che precede la Domenica delle Palme, con la processione dell'Addolorata, Domenica si procede con la benedizione delle Palme, Martedì Santo con la processione dei Misteri, il Giovedì Santo si benedicono i tre Sacri Oli: Infermi, Crismale e Battesimale, questo giorno è caratterizzato dalla Lavanda dei Piedi degli Apostoli, avviene la sera dopo la S. Messa "in Coena Domini", dopodiché si prosegue con le due cerimonie de "Las Cerques" in cui la Madonna cerca invano il Figlio nelle sette chiese e infine dell' "Arboramento" in cui Gesù viene innalzato sulla croce, segue il giorno più sentito della settimana che è il Venerdì Santo, poi Sabato Santo con la veglia pasquale, Domenica si celebra "S'Incontru" L'Incontro tra Gesù Risorto e la Madonna, sino alla pasquetta il Lunedì dell'Angelo.

L'Amministrazione comunale e la Fondazione Alghero si impegnano tanto ogni volta, per promuovere al meglio quest'evento che ogni anno riesce ad attirare una moltitudine di turisti da ogni dove, i dépliants sono scritti in italiano, inglese e algherese; il rito del desclavement viene trasmesso in diretta TV in collaborazione con Videolina e proiettato in piazza Duomo sul megaschermo per permettere di seguire tutto il rito anche a chi non riesce a trovare posto all'interno della cattedrale.

Breve video:




Le stradine del centro storico vengono illuminate da lanterne rivestite da drappi  rossi, in algherese vengono chiamate farols, e con le loro luci soffuse fanno rivivere le antiche atmosfere tradizionali spagnole ormai fuse con le tradizioni locali isolane, alla processione prendono parte varie confraternite sia italiane che catalane vestiti con caratteristici costumi dal copricapo a cono, in alcuni incroci o piazze lungo il percorso della rinomata "processione del Venerdì Santo" si possono ascoltare i canti corali sardi che raggiungono la città catalana apposta per rendere omaggio a Gesù e la Madonna.



Per maggiori informazioni visitate il sito AlgheroTurismo da cui è possibile scaricare la brochure in PDF della Settimana Santa.

L'opera che ha rappresenta l'evento è scelto tra le tante proposte degli studenti del liceo artistico locale, quella del 2018 è stata creata dalla studentessa Martina Manca del Liceo Artistico cittadino.

Croce in legno.



Post popolari in questo blog

Recensione: La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle - edito da Feltrinelli

Ricetta delle Frittelle lunghe di Sardegna per Carnevale

Il 6 gennaio festa della Befana o dei Re Magi?